Olio Don Felice
“Non bisogna essere italiani per poter gustare del buon olio d’ oliva
ma bisogna essere italiani per riconoscerne la caratura”
L’ olio extravergine di oliva è ottenuto principalmente da uno degli uliveti storici dell’Azienda Agricola Carnevale Andrea: il don Felice. Tra gli impianti il più antico, è stato fonte di infinita gioia e soddisfazione ed è proprio per questo che abbiamo voluto dedicargli il nome di quest’olio.

Don Felice è prodotto in quantità limitate ed è disponibile sia al dettaglio che per le imprese.

Don Felice mantiene integre tutte le sue qualità organolettiche ed olfattive nei 18 mesi dopo la produzione.

È disponibile in 4 dimensioni e formati:
Anfora in vetro 0,25 l
Bottiglia 0,25 l
Bottiglia 0,5 l
Bottiglia 0,75 l
Lattina 5 l



Luogo di origine Barile, sulle colline del Monte Vulture nel cuore della Basilicata
Cultivar Ogliarola del Vulture e Leccino
Lavorazione È ottenuto direttamente dalle olive ed unicamente mediante procedimenti meccanici. La frangitura delle olive avviene con macine in pietra. Il processo di estrazione avviene a freddo.
Acidità e perossidi Alla spremitura del 5/12/2017: acidi grassi liberi 0,16 %, numero perossidi 7,04. I valori tendono a variare nel tempo.
Caratteristiche organolettiche All’aspetto si presenta di colore oro intenso con riflessi verde ulivo. All’olfatto è fruttato ed il suo profumo è gradevole e rievoca la fragranza delle olive appena spremute. Il gusto è generalmente armonico e ben equilibrato. Il sapore è intenso e persistente, fruttato medio, leggermente amaro, termina al palato con una punta di piccante.
Abbinamenti Eccelle come condimento a crudo su legumi, insalate, verdure, carni grigliate e bruschette. Il suo sapore e la sua fragranza vengono esaltati particolarmente sul pane tostato e sull’insalata di pomodori con aglio ed origano.
L’olio don Felice non è filtrato e conserva così tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
E’ consigliato anche per le fritture grazie al suo punto di fumo elevato (circa 210°C)
Andrea Carnevale

+393472951853

andreacarnevale1@hotmail.it


Un ringraziamento particolare a Fabio Cocchia ed al suo progetto “Fotografando la Basilicata” per la concessione delle foto utilizzate per questo sito.
https://www.facebook.com/fotografandobasilicata/